Annual report

ITALGOLD S.r.l.. has carried out a due diligence towards its relevant business partners in order to verify any deviation from the OECD guidelines and furthermore no human rights risks have been detected. The transactions considered are low risk and the checks carried out comply with the RJC principles.

Date: 20/09/2022



Supply chain policy

ITALGOLD S.r.l. opera nella produzione di gioielli finiti in oro e platino. La visione della Direzione è di mantenere il posizionamento e accrescerlo, per far questo l’organizzazione è attenta ai fattori esterni e alle loro modifiche in termini di esigenze tecniche, di prodotto, settoriali, servizio, culturali, sociali, ambientale, normativo e legislativo.
ITALGOLD S.r.l. ha adottato gli standards Code of Practice RJC/COP and Chain of Custody RJC/CoC e si fa garante di promuovere prassi responsabili dal punto di vista etico, dei diritti umani, sociale e ambientale in tutta la filiera dell'oro e dei platinoidi.
ITALGOLD S.r.l. è attenta ai fattori strategici per conseguire specifici obiettivi di sviluppo che di volta in volta sono declinati nelle indicazioni strategiche della Direzione.
ITALGOLD S.r.l. è attenta ai fattori di sostenibilità interna ed esterna che si esplicano negli aspetti etici del lavoro, sociali e ambientali per questo ha fatto propri anche gli obiettivi RJC (Responsible Jewellery Council), condividendo l’obiettivo generale di una filiera responsabile a livello mondiale che promuova la fiducia nei confronti dell'industria globale della gioielleria attraverso l’adozione del Codice di Procedura RJC per l’applicazione di pratiche sostenibili in tutta la filiera dell’oro e dei platinoidi dall’estrazione alla vendita al dettaglio .
Ci impegniamo a condividere le linee guida OCSE (Responsible Supply Chains of Minerals from Conflict-Affected and High-Risk Areas) integrando nella nostra organizzazione considerazioni etiche, relative ai diritti umani, sociali e ambientali nelle nostre attività quotidiane, a denunciare e non praticare la corruzione, le false dichiarazione di provenienza, il riciclaggio di denaro e al pagamento di imposte, oneri e diritti ai governi, al rispetto della legislazione nazionale e internazionale.
ITALGOLD S.r.l. si impegna a rispettare i diritti umani fondamentali e la dignità del singolo individuo, secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite.
Non verrà tollerato il ricorso al lavoro minorile.
ITALGOLD S.r.l. si impegna a non fare ricorso ad alcuna forma di lavoro forzato, su cauzione, a contratto vincolato e a non limitare la libertà di movimento di dipendenti e lavoratori subordinati.
Ci impegniamo a non operare alcuna discriminazione di razza, appartenenza ad etnie, casta, paese di origine, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacato, gravidanza, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età o altra restrizione non consentita nel posto di lavoro.
Ci impegniamo a sostenere e condividere il Sistema di Garanzie (SdG) del World Diamond Council a supporto del processo KPCS (Kimberley Process Certification Scheme) mantenendo la tracciabilità all’interno della filiera.
Ci impegniamo a:

  • richiedere ai fornitori di presentare garanzie in merito a tutti i diamanti lavorati
  • informare per iscritto i fornitori sull'obbligo di presentare tali garanzie
Ci impegniamo a diffondere la nostra politica ed il nostro impegno in tutta la filiera.
In sintesi una organizzazione che evolva nella cultura sociale e che produca benessere, consapevolezza e sia sostenibile negli anni per la soddisfazione di tutte le parti interessate.

Date: 20/09/2022

"BW Store Product" was added to wishlist